Speciale 2023: Il genere Ferocactus

Livio Frongia, Sergio Pinna, Attilio Pusceddu, Maurizio Rossetti & Roberto Salustro, Il genere Ferocactus, AIAS, Roma 2024 (ISBN: 9788890134579). Prezzo di copertina: 50 euro. Sconti per i soci AIAS.

 

Pochi altri generi all’interno della vasta ed estremamente diversificata famiglia delle Cactaceae rendono l’idea di cactus come il genere Ferocactus. Con le spine robuste e spesso colorate, il corpo globoso o cilindrico, ben costolato, l’habitat di origine tipicamente desertico, i ferocactus hanno saputo ritagliarsi un posto speciale nel cuore e nell’immaginario tanto dei collezionisti quanto dei coltivatori alle prime armi, complice anche la robustezza e la facilità di coltivazione di molte delle specie di questo genere.
Unico nel panorama editoriale italiano ma pienamente consapevole di quanto a livello internazionale è stato detto e proposto sull’argomento, questo lavoro completo sul genere Ferocactus è frutto dell’impegno corale dei soci AIAS della Sezione Sardegna, che da decenni coltivano e studiano in modo quasi esclusivo questo genere di piante succulente, in stretto contatto con chi ha avuto invece la possibilità di documentarli direttamente nel loro habitat.

Piante Grasse

Piante Grasse, la rivista italiana dedicata agli appassionati, ai collezionisti ed esperti di cactus ed altre piante succulente. Pubblicazione periodica a cura dell'AIAS (Associazione Italiana degli Amatori delle piante Succulente), dal 1980.

Potrebbero interessarti anche...